VIDEO/ Ipsia, la dirigente Nardini: “Un altro sacrificio per tutelare i nostri studenti”

Preside, docenti e consiglio d’istituto concordi sul piano che prevede lezioni di pomeriggio e giorno di riposo. Solidarietà dalla Consulta

TERAMO – “Lo facciamo per gli studenti e le famiglie, ai quali annuncio che le lezioni riprenderanno al 100% e i ragazzi avranno un giorno di riposo dopo quello con orario lungo fino alle 17”.

La preside dell’Istituto ‘Alessandrini-Marino’, Stefania Nardini, spiega la decisione di mantenere le classi dell’Ipsia all’Iti di via San Marino, facendo di necessità virtù, ma ribadisce l’appello alla Provincia: “Adesso prendete in mano la situazione e agite, perché questa scuola ha bisogno anche e soprattutto dei laboratori”.

Nonostante la dirigente avesse elaborato un piano preciso di soluzione del problema, inoltrato e segnalato alla Provincia già dal maggio scorso, la situazione è rimasta tale e la ‘pratica Ipsia’ è rimasta al palo, sia per quanto riguarda i progetti di ricostruzione che per quanto riguarda la soluzione di una sistemazione in un’unica struttura o tutt’al più in due vicine.

La Giunta della Consulta degli studenti, dopo aver partecipato ieri alla riunione in Provincia con i dirigenti scolastici e il provveditore, oggi sono intervenuti per esprimere “solidarietà agli studenti dell’IIS Alessandrini – Marino, condividendo l’assoluta ed impellente necessità di una risoluzione del problema. Sarebbe inammissibile ripetere quanto accaduto lo scorso anno scolastico – si legge nella nota in cui gli studenti dell’Alessandrini non sono mai rientrati a scuola al 100% (anche nel periodo in cui la normativa lo consentiva) a causa della carenza di spazi. Relativamente alla proposta di utilizzare le aule disponibili al Pascal, la Giunta concorda con la posizione espressa dai docenti dell’Alessandrini. Aggiungere una nuova sede, distante dai laboratori, ad un Istituto che è già spezzettato su 3 sedi aggraverebbe i disagi già presenti. Per questi motivi la Consulta auspica la massima collaborazione della Provincia e degli Istituti scolastici per assicurare dal 13 settembre un rientro al 100% in presenza“.

Guarda l’intervista andata in onda al Tg di R115